Curatori Marat Iskandarovich Mingaleev (Naberežnye Čelny, Russia) e Gloria Veronica Lavagnini (Genova, Italia).
L’obiettivo del progetto è quello di creare collegamenti e scambi culturali internazionali sempre nuovi nel mondo della Grafica Stampata. L’intento è quello di diffondere l’Arte dell’Incisione e della Grafica nel contemporaneo per permettere una condivisione ed una comprensione di ciò che sta accadendo oggi in una prospettiva mondiale, aprendo i confini territoriali e offrendo un arricchimento reciproco delle possibilità che offre questa antica tecnica. Il ramo dell’Arte Incisoria, infatti, viene spesso ideologicamente eclissato e collegato al mondo antico e gli esecutori di questa manodopera vengono a loro volta spesso associati più ad artigiani esecutori che non a veri e propri artisti. Questo progetto vuole dare adito alla Grafica Stampata come attiva e presente ricerca nell’Arte Contemporanea offrendo al pubblico mondiale quelle che sono le infinite possibilità che caratterizzano la poetica di tantissimi artisti incisori contemporanei in tutto il mondo. Un progetto che valorizza con un vero e proprio spazio nuovo quell’arte spesso delegata ad un settore e ad un pubblico di nicchia.
L’idea nasce dall’artista incisore tartaro Marat Iskandarovich Mingaleev il quale, negli ultimi anni, ha dato inizio ad uno scambio attivo e reciproco di opere grafiche con Paesi stranieri tra cui Francia, Svizzera, Italia, Argentina. Da qui, l’esigenza di creare un progetto espositivo che raccogliesse, esplorasse e facesse conoscere a più persone possibili ciò che accade nel ramo grafico in territori lontani tra loro. A questo si affianca il supporto tecnico e la suddivisione territoriale dell’artista contemporanea Gloria Veronica Lavagnini (Italia) che si occupa dei contatti con gli artisti per la sezione estero e dell’organizzazione, portando nella selezione lo sguardo concettuale occidentale contemporaneo che si completa con lo sguardo tecnico esecutivo tradizionale orientale di Mingaleev.
All’esposizione prenderanno parte artisti affermati coi quali la cooperazione è già avviata ed attiva da tempo. Tra di essi possiamo elencare: Alexandr Mikhailovich Artamonov (Kazan, Tatarstan, Russia) membro dell’Accademia Russa delle Arti e direttore dell’Associazione Grafcom Kazan; Anna Filimonova (Volgograd, Russia) artista-grafica; Ana Bonamico (Rosario, Argentina) artista grafica e collaboratrice per la sezione Argentina. Il progetto nasce con lo scopo principale di ampliare lo scambio ed il contatto tra gli artisti, senza limiti di età e di nazionalità. Per questo ci auguriamo un’intensa e ricca risposta da cui far nascere e crescere nuovi duraturi legami.